News:

IN COLLEGAMENTO CON L’UNIVERSITà DI WARSAVIA IN POLONIA

Si svolgerà il 13 giugno l'interessante corso formativo dal titolo Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva: dalla valutazione ecocardiografica alla terapia chirurgica.

Particolarità della giornata sarà la live transmission che coinvolgerà il professor Robert Dion e i dottori Marco Diena, Gheorghe Cerin e Diana Benea. Dalle 11.30 alle 13.30 saranno proposte live surgery e live echocardiography intraoperatoria 2D e 3D dalla sala operatoria della Clinica San Gaudenzio in collegamento streaming con la Clinica di Cardiochirurgia dell’Università di Warsavia in Polonia.

Altro momento rilevante all'interno della giornata formativa, sarà la relazione del professor Dion dedicata alla nuova tecnica di approccio cardiochirurgico nella cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva: miomectomia estesa attraverso il lembo mitralico anteriore, estensione del lembo e plastica mitralica.

Il corso si svolgerà presso l'auditorium della Casa di cura San Gaudenzio a Novara.

La partecipazione assegna 7,6 crediti formativi ed è limitata a 35 medici e 5 tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare.

Per informazioni e programma, vedere l'allegato